AMERICAN GANGSTER, recensione
Ebbene, nuovamente ivi dissociato da vincoli editoriali, libero, creativamente, di scrivere remoto da ammorbanti regole SEO, libero di redigere il tutto, diciamo, in modo non canonico, scriverò una recensione alla Falotico (invero, già scritta, sotto immessa, eh eh), riguardante questo bel film, però non eccezionale, firmato da Ridley Scott nel 2007. Da me già visto,…
THE NICE GUYS, recensione
Ebbene, finalmente, in totale rilassatezza, a distanza di qualche anno dalla sua uscita nei cinema, ho visto en souplesse questo scoppiettante, esilarante e intrigante film che, all’epoca, giustappunto mi sfuggì. Parimenti a molto altro, scivolatomi di mano per via della mia mente, a quei tempi, obnubilata e ottenebrata da foschi pensieri più cupi d’un noir…
IL GIORNO SBAGLIATO (Unhinged), recensione
Ebbene, suggestionato dalla visione del pastrocchio L’esorcista del papa, ancora però subendo la fascinazione del mastodontico, oramai in ogni senso, suo interprete principale, ovverosia Russell Crowe, un Gladiatore appesantito oltremisura eppur non intaccato nel suo inviolato carisma assai corposo e massiccio, su Netflix, vidi qualche ora or sono tal film in questione, nelle prossime righe,…
L.A. CONFIDENTIAL, recensione
Ebbene, oggi per il nostro consueto appuntamento coi Racconti di Cinema, salteremo indietro nel tempo sino ai nineties, sì, c’immergeremo negli anni novanta, disaminando brevemente, altresì esaustivamente, rapidamente un grande film, giustappunto, del ‘97, firmato dal compianto Curtis Hanson (Wonder Boys), ovverosia il magnifico L.A. Confidential, opus perlaceo della consistente, lunga eppur mai noiosa, bensì…
A Beautiful Mind, la perfezione nel Cinema non esiste, e neanche nella vi(s)ta
Oggi, ho riguardato, per una mezz’oretta abbondante, questo “celebrato” film di Ron Howard, che ripassava su Sky in “prima fila” di HD. E molte domande mi sovvennero, torturandomi le meningi alla ricerca d’una spiegazione. A distanza di circa un ventennio, forse meno, appare così datata questa pellicola, retrò, profondamente hollywoodiana, enfatica oltre ogni modo, “spettacolarizzata”…
Alcune volte, nella vita, mi son identificato in Russell Crowe, l’eroe de “Noah” a(l)tri, che ci salverà dall’estinzione, in quanto alto Gladiator e Master
di Stefano Falotico Ora, prima di questo mio “conte”-racconto e vostro far male contro di me i “conti”, miei (macella)tori alla “romana”, guardate questa clip. Un filmato che ci dimostra quanto i “sacri” mostri sian uomini normali. Hilary Swank annuncia la cinquina dei candidati agli Oscar e poi pronuncia il nome del vincitore… Cinque combattenti,…
Master and Commander
di Stefano Falotico Credo che questo capolavoro incompreso non meriti una semplice recensione. Merita molto di più. Una mia poesia. Titanica epica marina suadentissima a mescersi pacifica nel Pacifico, alla ricerca forse della mia intima Atlantide, fra limpidi, sobri e schiumosi oceani della mia mente abissale, che si spande navigante a illuminarmi nel vento caldo…
Oscar moments, Russell Crowe
Momento decisivo nella carriera di Russell Crowe, il neozelandese venuto dal nulla e, nel giro d’una manciata di film, a far incetta di riconoscimenti e grandi ruoli. “Fallisce” con Insider, ottiene solo la nomination. Un’interpretazione clamorosa, camaleontica in stile De Niro. Un ricercatore che, dopo una confessione a “spifferare”, viene tormentato dai nemici della sua…