Racconti di Cinema – The Score di Frank Oz con Robert De Niro, Edward Norton e Marlon Brando
È oggi il turno di The Score, film considerato da molti un filmetto. No, vi sbagliate. Non l’avete visto attentamente e siete stati assai precipitosi, affrettatissimi nel giudizio vostro perentorio e sbadato. The Score è un gran bel film. Credetemi. Film del 2001 della durata, abbastanza consistente, di due ore e quattro minuti, diretto dal veterano Frank Oz.…
Trilogia de IL PADRINO (The Godfather), recensione
Ebbene, dopo aver disaminato la Trilogia del Tempo di Sergio Leone, in occasione della sua pregiata uscita deluxe in cofanetto per rari collezionisti in Blu-ray di razza e del suo cinquantesimo anniversario dalla sua release nelle sale, perlomeno del primo episodio, vi parleremo, speriamo esaustivamente, di un’altra trilogia, ovvero quella de Il padrino (The Godfather)…
La vi(s)ta è il mio Kurtz
Rimembro e scappo, non scopo, lontano da tanti (a)sociali “membri”, tutti “indaffarati” a far(si). Gli “affari” loro, “spumeggianti” delle solite criniere orgogliose di prender il prossimo a/per il culo, nella “vivacità”. Dunque nell’agonia mortifera. Non comprendendo la vi(s)ta, l’esistenza fraintendono, inseguendo futilità amene e, per “ambizioni” (s)frenate, accapigliandosi nel “menarsela”. Triste decadenza di questo periodo…
The Godfather: Part II, recensione
di Stefano Falotico À la recherche du temps perdu Ebbene, il più grande “sequel” della Storia. Francis Ford Coppola e qualcosa di vertiginoso, da straziarti le “viscere” delle iridi, ustionarle con la “nottambula”, allucinante, cupa fotografia satura di Gordon Willis, virante al crepuscolo d’ogni epoca estaticamente divorata. Qui, il maestro Francis realizza il capolavoro…
The Godfather, Amen
di Stefano Falotico The Godfather Da stagioni immemorabili del nostro scontento, qui vige una Famiglia di non viventi, alle pendici del nostro sacro patto demoniaco col Male… … perché, traditi da una realtà di cannibali, lussuriosa e brada, noi, i Corleone, abbiamo aderito allo sviscerante, puro patto con un aldilà poderoso dal mortuario appetito sanguinario…
L’isola perduta
di Stefano Falotico Perdiamoci nel titanico Brando, ad “adipe” d’afflato recitativo magniloquente, ché lui è l’incommensurabile Kurtz in ogni evoluzione della specie… cinematografica Questo film non esiste, è un’allucinazione incompresa, un’altra perla malinconica del grandissimo John Frankenheimer, che da da Herbert George Wells trae l’ennesima versione, però qui corroborata di natura vivida intessuta allo splendore…