Della vita e di altre sovrastrutture
Ti svegli baldanzoso, dopo che nella notte fonda udisti i tuoni potenti scagliarsi a raffiche di vento su questa Terra così peccatrice e funestata dalla sciocchezza. Alcuni, credo, non si salveranno più. Fin dai primi loro respiri mattutini, le loro anime perse vengono tempestate da voglie di rivalsa, da odi atavici, da desideri assurdi di…
‘Taxi Driver’ 40th Anniversary Screening – 2016 Tribeca Film Festival
Questo mio seguente scritto è/sarà contenuto in un importantissimo mio libro presente/futuro. Quindi, vi dissuado dal copiare. Cooperate e ben felici copulate. E ora…, sì, non ho ancora terminato la mia “omelia”. Voglio ora distrarvi, fratelli della congrega, con questa mia “esegetica” visione della vita, “spezzettata” in un film marmoreo che (r)esiste all’usura (in)delebile del…
Tribeca To Celebrate 40th Anniversary Of ‘Taxi Driver’ With Panel Featuring Scorsese & Cast
TAXI DRIVER, film mito(logico) The Tribeca Film Festival is reuniting Director Martin Scorsese with the stars and screenwriter of Taxi Driver for the seminal 1976 film’s 40th anniversary, the festival has announced. The film will screen April 21 at the Beacon Theatre during the 15th annual Tribeca Film Festival, followed by a panel discussion moderated by Kent…
Lo stato anomalo di Travis Bickle
di Stefano Falotico Molta gente, dopo aver visto Taxi Driver, credo sia rifuggita dal senso intimo del film. Il significato di tal capodopera, che io serbo nella mia anima di tutta gloria, risiede negli occhi di Bob De Niro. Occhi lancinanti che il sol volervi addentrare… tremar d’angoscia vi farà. Un “reietto” che s’auto… esilia,…
Taxi Driver, secondo me, rimane il più grande film del mondo, a prescindere da Sorrentino e Pasolini, Scorsese è più pazzo, dunque più genio assoluto!
di Stefano Falotico L’Italia e la nostra retorica nazional popolare. Il nostro qualunquismo, i sindacalisti a destra e a manca, poco di sinistra ma che s’infervorano fintamente per le ingiustizie quando sono i primi a commetterle e poi il crimine bianco, omettendolo di striscioni da salvatori della patria, forse solo per un paio di pantaloni,…
Taxi Driver, chirurgia del dolore
di Stefano Falotico La visione “religiosa”, stroboscopica e innatistica di Travis Bickle Labile corrosione nel corpo cristologico di Travis. Martirio in “pietra” d’uno scheletro a(r)mato in sé “pietistico” quanto poi a incendiarlo impietoso, autoreferenzialità che ingloba ossigeno agonizzante, si “carbonizza” a calvari suoi stessi trasformistici, senza valvole di sfogo, ecco che scoppia il “mostro”…
Secondo voi, Batman potrebbe essere Travis Bickle? Parallelismi fra due miti cinematografici
La favola o fava di Batman nel vampiro a sonagli, mai assonnato Travis Bickle lo straniero a mano a(r)mata di malessere di Stefano Falotico La più grande favola “nera” di Natale mai raccontata, secondo la versione ancestrale di Batman il balestriere delle emozioni risorte in grembo dalle sepolte sue macerie, qui scagliate a freccia veloce…
Martin Scorsese e il senso della paura o incubo a occhi aperti
di Stefano Falotico Intermezzo parsimonioso, “lagunare” di gioie intiepidite nel vulcanico boato d’un trascendere mesto e, dai repentini schizzi, nei fragori dei “carburanti” tuoni, a spaccare il muro degli “occhi aperti” e dei miei incubi… travolgenti Mistico, asciugo le palpebre di questa Luna irriverente, ché m’ha stuzzicato il tramonto nell’impeto solitario d’un malessere soffrente…