Discussioni di Cinema e su De Palma
di Stefano Falotico È bello parlar di Cinema, è una cosa che mi allieta, mi sprona, mi dà gusto e ne parlo sempre dunque volentieri. Anzi, il Cinema alimenta le mie giornate anche perché, in fondo, del resto non è che me ne importi molto. Sono arrivato a trentaquattro anni e vi devo far…
La mia top “three” dell’anno, i tre film da podio, secondo me, di questa stagione cinematografica abbastanza (in)dimenticabile
di Stefano Falotico Si chiudono i battenti “ufficiosamente” e arriveranno gli “scarti” di magazzino. Anche se poi non è sempre vero perché ad esempio l’esordio di Rob Zombie fu piazzato ad Agosto in Italia, essendo stato reputato un filmetto da “protezione” anti-solare di proiezione già ad annerirlo, avendolo (re)legato alla sezione “bagnasciuga”, e invece si…
Scarface della società di oggi, ieri, speriamo nel domani, altrimenti spar(iam)o!
di Stefano Falotico A quali livelli di atroce e bigotto moralismo è arrivata la società di oggi, falsa e fascista. Ieri sera, inserisco questa su filmtv.it e stamattina vedo che è stata censurata con tanto di notifica del gestore. In realtà, devo ammetterlo: molte donne mi scrivono perché vorrebbero amarmi, fingo da “figo” di…
True Detective Blu-ray from Amazon.com
So che mi invidiate profondamente ma eccolo qui, il Blu-ray cofanetto di True Detective. Arrivato stamane, da scartare subito e rivedere con enorme gusto.
Addio al grande Eli Wallach, il “brutto” di Sergio Leone e splendido interprete di altri grandi film, come I magnifici sette
di Stefano Falotico Questa è una giornata molto triste, molto più che triste. Accendere il pc di mattina appena destatasi, appena albeggiante ma ancor immersa nel mansueto, morbido buio pesto, frammentato dai primi raggi d’una Bologna però plumbea, avvolta da una pioggia cupa…, e apprendere da qualche giornalistica testata, di formato “ANSA”, che Eli Wallach se…
Io e Clint Eastwood siamo la stessa persona, con buona pace dei nostri detrattori…, che son dei ratti e rettili
di Stefano Falotico Che non sapranno mai cos’è l’amore, perché pensan solo all’erettile, e neanche san cos’è la guida (im)morale del realismo poetico. Ma, da “vincenti” senza alcun valore, salgono. Ce ne fottiamo. Perché, come Clint, amo la verità e non mi faccio infinocchiare dagli psichiatri della mutua, buoni a nulla se non a rabbonirti…
The Judge, Trailer & Poster – date l’Oscar al grande Robert Downey Jr.
di Stefano Falotico È finalmente uscito il primo trailer ufficiale, “firmato” Warner Bros, dell’atteso The Judge, film di cui si parla già un gran bene e, infatti, a giudicare dalle prime sfavillanti immagini, possiamo intuire che sicuramente entrerà di diritto alla prossima corsa agli Oscar, soprattutto per quanto concerne le candidature riguardanti i due attori, il protagonista Robert…
Nuove promesse attoriali: il grande Édgar Ramírez, sì, è già grande, lo diventerà di più
di Stefano Falotico C’è un giovane attore, “spuntato dal nulla”, che mi sta appassionando parecchio. All’anagrafe, il suo nome completo di battesimo è Édgar Filiberto Ramírez Arellano. Reso semplicemente in Édgar Ramírez, con la E accentata così e la i del cognome sempre di stesso accento. Ma, per comodità, nei credits appare spesso soltanto come Edgar Ramirez, senza accenti.…
Il problema di mentalità “supereroica” della mia generazione “cinefila”, non sa discernere e ragiona di comics per omologate banalità solipsistiche da comici cosmici
di Stefano Falotico Siamo arrivati a questo ed era inevitabile. Ah, la nostra era! Una generazione educata dalla spazzatura catodica. Cosa potevamo aspettarci? Che, guardando in tal mo(n)do i film(acci), arrivino ad ammirare soltanto quelli “bradi”, ove la cafoneria sa mescolarsi alla “sana” strafottenza ludica, film distorcenti, “arruffati” di rabbie riflesse, d’un venereo disagio videotrasmesso…