Dogman, le prime foto del nuovo film di Matteo Garrone
Ebbene, direttamente dal Festival di Berlino, attualmente in corso, la rivista Variety ha rilasciato in esclusiva le primissime foto del nuovo, attesissimo film di Matteo Garrone, Dogman, incentrato sull’oscura, macabra ed efferata vicenda del Canaro della Magliana.
Per chi non conoscesse questa storia, Wikipedia ce la illustra in questo modo:
Pietro De Negri, detto il Canaro della Magliana (in romanesco: er Canaro; Calasetta, 28 settembre 1956), è un criminale italiano.
Deve il soprannome alla sua originaria attività di toelettatore di cani della zona popolare di Pian due Torri, comunemente chiamata Magliana a Roma, nel quartiere Portuense. Salì alla ribalta della cronaca nera per il brutale omicidio dell’ex pugile dilettante Giancarlo Ricci. Il fatto, noto alle cronache come delitto del Canaro, colpì l’opinione pubblica per la sua particolare efferatezza, poiché la vittima, stando almeno a quanto dichiarò l’assassino, sarebbe stata torturata a lungo e mutilata a più riprese prima d’essere finita.
Stando al materiale promozionale, la pellicola sarà una sorta di western urbano ambientato in un non luogo tra la metropoli e la terra selvaggia.
Un’avida, terribile, agghiacciante storia di vendetta.
Garrone ha rivelato poco della trama ma ha dichiarato quanto segue: potrebbe sembrare un film di vendetta, ma penso che Dogman sia anche un film sul disperato bisogno di dignità in un mondo dove la legge del più forte prevale e la violenza sembra essere l’unica via d’uscita.
Il film è prodotto dalla Archimede Films e finanziato da RAI Cinema e la francese Le Pacte.
E verrà distribuito dalla 01.
di Stefano Falotico